Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Telepass: con telepedaggio 72.000 tonnellate Co2 in meno nel 2023

Il dato emerso dallo studio Sustainability Lab dell’Universita’ Ca’ Foscari Venezia

Nel 2023, anno in cui il traffico è tornato ai livelli pre-pandemia con un aumento generale della circolazione sulle autostrade italiane, sono state risparmiate oltre 72.000 tonnellate di CO2 grazie al sistema di pagamento del telepedaggio di Telepass. Un dato positivo che segna un aumento del risparmio degli inquinanti emessi rispetto alle oltre 61.000 tonnellate registrate nel 2022 e che per le persone e il territorio si è tradotto in benefici ambientali.

Lo rivela lo “Studio sulle emissioni inquinanti evitate con il telepedaggio nell’anno 2023. Il fattore Telepass nella smart mobility” condotto dal Sustainability Lab dell’Universita’ Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con l’azienda, volto a quantificare la riduzione di emissioni inquinanti grazie al sistema Telepass per il pagamento del telepedaggio. Se ne parla in un’agenzia Agi.

Questa soluzione, infatti, permette ai veicoli di inquinare meno, in quanto vengono evitati gli “stop and go” per il ritiro e per il pagamento del biglietto autostradale.

Guidata da Raffaele Pesenti e Giovanni Vaia del Dipartimento di Management – Venice School of Management dell’Università Cà Foscari Venezia, la ricerca ha calcolato la riduzione di emissioni di inquinanti grazie all’utilizzo del dispositivo Telepass per il pagamento del telepedaggio su tutte le tratte autostradali nazionali in gestione alle diverse concessionarie.

Nel 2023 sono stati oltre 435 milioni i chilometri percorsi sulla rete autostradale italiana – con una media di transiti giornalieri di 2,7 milioni di veicoli, di cui oltre 300.000 mezzi pesanti, e una stima complessiva sull’intero anno pari a circa 998 milioni di veicoli per la sola classe A – da mezzi dotati del dispositivo Telepass.

L’analisi ha considerato la stima e il numero di veicoli (come categoria, alimentazione, fascia di cilindrata/peso/uso, classe di inquinamento e di pedaggio), tempi di permanenza code, emissioni nell’unità di tempo, emissioni nell’unità di spazio percorso.