Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Innovazione, futuro del settore edile e delle costruzioni

Ottimizzazione dei processi, efficienza nella gestione delle risorse sui cantieri e saving nel controllo di gestione: esperienze e storie di successo per dimostrare il potenziale rivoluzionario della tecnologia

Innovazione settore edile

Non è una novità che il settore edile e delle costruzioni sia tra i più conservatori in termini di digitalizzazione e introduzione di nuove tecnologie in Italia.

Tuttavia, negli ultimi anni questo status quo ha iniziato a vacillare, soprattutto a seguito della pandemia. Il mercato ha visto una rapida ripresa delle attività, trainata in gran parte da un boom delle ristrutturazioni incentivato dagli ecobonus e superbonus del 110%, oltre a una crescente attenzione verso la sostenibilità e la costruzione green.

La velocità di questa ripresa ha messo in luce l’urgente necessità per il settore edile di abbracciare la digitalizzazione al fine di aumentare la produttività e ottimizzare i processi.

Resilienza, successo e competitività delle aziende nel settore delle costruzioni sono, infatti, sempre più dipendenti dall’innovazione tecnologica, con il ripensamento dei processi interni e la valorizzazione del capitale umano.

Mirco Scozzi Tech Gap Italia
1. Mirco Sozzi, Amministratore Delegato di Tech Gap Italia Srl

Esperienze di innovazione nel settore

Mirco Sozzi, Amministratore delegato di Tech Gap Italia Srl, software house milanese, racconta con entusiasmo la loro lunga storia nel mondo del software, che abbraccia oltre due decenni di innovazione a servizio di aziende italiane ed estere nei settori più variegati, dall’health care alla finanza, dal manifatturiero alla cultura e oltre. Ma è stato l’anno della pandemia a mettere in luce il cambiamento che stava avvenendo nel settore edile e delle costruzioni, facendo emergere tutte le opportunità che la digitalizzazione avrebbe potuto portare per le aziende operanti nel mercato.

“In collaborazione con Raffaella Donghi, CFO di Sangalli SpA – spiega Sozzi -, abbiamo osservato da vicino la pronta ripresa del settore edile e deciso di essere parte di questo cambiamento. È iniziata così la nostra esperienza “in cantiere”: una collaborazione diretta con coloro che lavorano quotidianamente sul campo”.

L’obiettivo è stato progettare una soluzione software per migliorare la produttività e ottimizzare i processi delle aziende di settore. Le prime funzionalità da sviluppare hanno riguardato la pianificazione giornaliera e la gestione del personale sui cantieri con la timbratura georeferenziata, la visualizzazione delle attività quotidiane da parte degli operatori sul campo, la possibilità di gestione ferie, permessi e assenze in movimento e altro ancora.

Funzionalità di TOM
2. Funzionalità di TOM per pianificatori e operatori sul cantiere

“Ma non ci siamo fermati qui – continua Sozzi – ben presto, grazie alla collaborazione continua e fruttuosa con altri attori del settore, alla flessibilità e all’adattabilità del software, TOM Team & Organization Management – questo il nome che abbiamo dato alla nostra soluzione – è diventato ancora più potente”.

Il software si è, infatti, arricchito di nuove funzionalità per rispondere alle esigenze e bisogni di altre aziende del mercato. Tracciabilità del sotto-prodotto, comunicazione diretta con gli operatori sul cantiere, segnalazione dei DPI e dei mezzi sul campo, pianificazione di medio e lungo periodo, de-localizzata e condivisa tra le risorse, timbratura geo-guidata e molto altro, hanno contribuito a rendere lo strumento un perfetto “tailor-made” in ogni contesto aziendale in cui è stato adottato.

Ottimizzazione e saving nel controllo di gestione per Sangalli SpA

Grazie all’implementazione della soluzione TOM, Sangalli SpA, che si occupa della realizzazione di lavori stradali, della produzione di conglomerati bituminosi e calcestruzzi e realizzazione di urbanizzazioni e infrastrutture, ha trasformato radicalmente la gestione delle squadre di lavoro e ha portato il controllo aziendale a un livello superiore.

Ora, i dipendenti hanno accesso istantaneo a informazioni cruciali sulle commesse e possono comunicare facilmente i dettagli delle attività di cantiere. Riflettendo sul cambiamento rivoluzionario, Raffaella Donghi di Sangalli SpA ha dichiarato: “Grazie a questo strumento, l’ufficio Logistica ora completa le verifiche alle 7.30 del giorno successivo anziché alle 10.30, ed entro le 9.00 tutti i costi sono già assegnati alle commesse attive senza errori. È stato un vero cambiamento epocale nella gestione del personale, che, dopo un anno dall’implementazione, ha portato a un risparmio di oltre 75.000 Euro sui costi di personale e di gestione materiale, liberando risorse per attività di alto valore aggiunto nei nostri uffici”. L’efficacia di questa soluzione ha trasformato non solo i processi di lavoro di Sangalli SpA, ma ha anche liberato risorse preziose per investimenti più strategici e produttivi.

Cantiere Sangalli SpA
3. Cantiere Sangalli SpA (photo credit: Sangalli SpA)

Automazione, controllo e più efficienza nelle operazioni per Giudici SpA

Giudici SpA, azienda leader nella produzione di conglomerati bituminosi, realizzazione di infrastrutture e opere edili, ha abbracciato la trasformazione digitale nel 2022. Christian Poli, programmatore della produzione nei cantieri presso Giudici SpA, ci racconta che l’adozione di un software come TOM ha rivoluzionato il modo in cui l’azienda organizza la logistica interna, la tracciabilità dei cumuli, la distribuzione del personale e dei mezzi, soprattutto di fronte alla crescente quantità di lavoro.

Inoltre, il processo di reportistica e archiviazione delle attività è stato semplificato e reso più trasparente, garantendo una maggiore tracciabilità delle spese di cantiere e una gestione più efficiente del personale. Un cambiamento che ha portato a risparmiare circa il 20% del tempo dedicato alla programmazione e addirittura il 50% del tempo impiegato per la rendicontazione, ridurre al minimo le possibilità di errore e permesso all’azienda di avere un controllo totale sulla raccolta dei dati relativi alle proprie attività, revisioni e verifiche delle informazioni.

Cantiere Giudici SpA
4. Cantiere Giudici SpA (photo credit: Giudici SpA)

Efficienza operativa attraverso una pianificazione condivisa per Ecovie Srl

Ecovie Srl, nel cuore del settore della costruzione e manutenzione delle infrastrutture stradali, con l’implementazione di TOM, ha conosciuto un nuovo livello di autonomia e coordinamento tra i gestori di commessa distribuiti sul campo: una collaborazione senza precedenti nella pianificazione dei cantieri.

Come ci racconta Andrea Franzolin, supervisor dei gestori di commessa presso Ecovie Srl, il software, reso autonomo dai sistemi gestionali aziendali ha infatti perfezionato il processo di pianificazione aziendale, eliminando la necessità di un pianificatore fisicamente presente in azienda e consentendo la simultanea conduzione della fase di codifica del cliente e implementazione delle risorse a livello aziendale con il processo di pianificazione. Il risultato? Un risparmio temporale significativo del 25% nella pianificazione di ogni commessa rispetto al passato che ha contribuito in modo tangibile a potenziare l’efficienza complessiva dell’approccio operativo di Ecovie Srl.

Cantiere Ecovie Srl
5. Cantiere Ecovie Srl (photo credit: Ecovie Srl)

Digitalizzare per costruire il futuro

Le esperienze di innovazione nel settore, come quelle condivise da Mirco Sozzi di Tech Gap Italia Srl e da Raffaella Donghi di Sangalli SpA, testimoniano il potenziale trasformativo della digitalizzazione. Soluzioni come TOM possono infatti rivoluzionare la gestione quotidiana delle aziende, consentendo una maggiore efficienza operativa e un controllo più rigoroso sui processi.

Dalle testimonianze di successo di aziende come Giudici SpA e Ecovie Srl, emerge chiaramente che investire in tecnologie innovative non solo ottimizza i processi aziendali, ma porta anche a significativi risparmi di tempo e risorse. Dimostrano inoltre, in modo inequivocabile, i vantaggi e i benefici derivanti dall’adozione di soluzioni tecnologiche altamente flessibili e adattabili, capaci di integrare nuove funzionalità per soddisfare specifiche esigenze aziendali e aderire a differenti modelli organizzativi.

Concludendo con quanto suggerito da Mirco Sozzi: “Guardando al futuro, la collaborazione continua tra le realtà di settore e le software house si rivela sempre più strategica, in grado di rispondere su misura alle sfide specifiche del mercato, creare un ambiente di lavoro più ergonomico, incentrato sull’individuo, e tracciare la strada verso una maggiore efficienza, competitività e sostenibilità delle aziende”.

In linea con un approccio più orientato verso l’industria 5.0 nel settore edile e delle costruzioni, le tecnologie e soluzioni come TOM ne sono un esempio, dovrebbero agire come un supporto per automatizzare attività ripetitive di valutazione e monitoraggio, per valorizzare, quindi, maggiormente il capitale umano e consentire alle persone di concentrarsi pienamente sulle proprie attività e responsabilità specifiche.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <